Da te questo non me lo sarei mai aspettato

 

Una delle cose che mi ha dato sempre molto fastidio nella vita è l’essere giudicata per l’apparenza.
Non capisco perché, se una persona è sempre controllata, mai sboccata, riflessiva, punto di riferimento per altri o semplicemente moderata, si pensa che lo sia per carattere e non invece per uno sforzo personale di vivere con gli altri nel migliore dei modi.
Badate bene, non si tratta di una maschera, ma di un modo contenuto di entrare in contatto con gli altri, un modo che non prevarichi, che non offenda, che non sia lesivo dell’altrui persona.
Invece è facilissimo venire bollata con una specie di etichetta.
Guai ad uscire da quei binari che ingabbiano un comportamento.
Ho ricevuto una educazione abbastanza rigida e i miei comportamenti sono stati sicuramente limitati da questa educazione.
Educazione trasformata ad occhi poco attenti in rigidità.
E pensare che, invece, sono un vulcano, una persona passionale, spesso impulsiva, e con mille interessi.
Il fatto che io abbia deciso di fare della moderazione il mio comportamento sociale dovrebbe essere un merito e non una gabbia.
Invece basta uscire un attimo dal sentiero tracciato, lasciarsi andare, commettere un errore, avere un momento di rabbia, alzare la voce, sbattere una porta che lo stupore generale dilaga.
Ed ecco che arriva la frase fatidica:
“Da te questo non me lo sarei mai aspettato”
E vieni immediatamente ricondotta in quei binari, quelli che fanno stare bene gli altri, quelli che tanto tu non presenti mai sorprese, quelli che di te non si preoccupano perché tanto tu stai sempre al tuo posto, non sei mai un problema.
Da qui la triste constatazione che bisogna essere stronzi, cazzari, imprevedibili, brontoloni, per avere il diritto di fare ciò che si vuole.
Ecco, se è così, ho proprio sbagliato tutto.

Vuoi ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un articolo? Iscriviti qui e unisciti agli altri 19 iscritti!

Mostra i commenti

Unisciti alla discussione

2 risposte a “Da te questo non me lo sarei mai aspettato”

  1. Alan dice:

    Vedi che anche tu hai imparato qualcosa da chi ti ha detto che da te non se lo sarebbe mai aspettato o aspettata … Purtroppo é un’amara verità ma converrebbe essere sempre se stessi … Non é facile esserlo fin da subito con le persone per le quali vorremmo fare bella figura o con i colleghi di lavoro … Prima o poi esce chi siamo veramente …

    1. Lady Zeta dice:Autore

      Si impara sempre qualcosa dalla vita. L’importante è essere disposti a cambiare e a migliorarsi.

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.