Vi presento le mie lasagne “leggere” nel senso che non sono le classiche lasagne con il ragù di carne.
Alla fine troverete una variante. Questa ricetta é, infatti, modificabile a piacere.
Ingredienti: (le dosi sono indicative)
Carote 4 / 5 – zucchini 4/5 – zucca (quando é di stagione)
Prosciutto cotto 3 hg. Circa
Fontina 2 / 3 hg circa
Pasta per lasagne, io prendo quella sottile nel banco del fresco del supermercato che non richiede di essere cotta, ma può essere utilizzata a crudo.
Besciamella
Burro (per ungere la pasta e per i fiocchetti alla fine)
Esecuzione:
Lavate e pulite la verdura, poi tagliate a julienne sia carote che zucchini e a cubetti la zucca.
Sbollentate le verdure in pentola inserendo in acqua bollente e salata prima le carote (che hanno una cottura più lenta, poi gli zucchini e infine la zucca) quando saranno quasi cotti, scolatele e ripassatele in padella con un po’ di olio e aggiustate di sale)
Prendete una pirofila o una teglia e imburratela poi iniziate a stendere i fogli di pasta. Sopra la pasta stendete un velo di besciamella, che avrete preventivamente preparato.
Sopra la besciamella stendete il vostro “ragù” di verdura, qualche fetta di prosciutto cotto, e qualche pezzetto di fontina, tagliato a striscioline.
Poi stendete in successivo strato di pasta e ricominciate da capo fino a quando avrete finito gli ingredienti.
Terminate con uno strato di verdura/prosciutto/fontina che ricoprirete poi con una generosa dose di parmigiano e con qualche fiocchetto di burro.
Infornate le lasagnette a 200 gradi fino a quando avranno formato una bella crosticina dorata. 15 – 20 minuti circa.
Vi assicuro che sono molto più digeribili delle classiche lasagne ma sono gustosissime e, come sempre, possono essere preparate in anticipo, permettendo i di stare con i vostri ospiti.
Buon appetito.
Ecco le foto della preparazione…. fatte in modo “artigianale” e con l’iphone che sgusciava dalle dita alla fine tanto era coperto di ingredienti…. anzi, direi che chiedeva pietà …
dopo 5 strati di ingredienti…
Non avete la foto finale perchè queste me le devo ancora mangiare…..
Aggiornamento 12 ottobre 2013
Oggi ho provato una variante: al posto della fontina ho utilizzato fettine di scamorza dolce (esistono confezioni già pronte al supermercato con le fette già tagliate sottili) e al posto del prosciutto cotto ho utilizzato la culaccia (parte pregiata della coscia del maiale – per fare una culaccia si rinuncia ad un prosciutto).
Vi aggiungo altre foto con la preparazione di oggi.
Comincia la discussione